venerdì 20 agosto 2010

Aids, nuova scoperta dei ricercatori americani: il virus del sangue è diverso da quello del seme

Ascolta il post Listen to this Page. Powered by Tingwo.co
Il virus dell'Hiv può subire cambiamenti nel tratto genitale maschile che rendono il virus nel seme diverso dal virus presente nel sangue. Lo ha scoperto uno studio pubblicato sulla rivista PLoS Pathogens e coordinato dall'università della North Carolina a Chapel Hill che ha descritto anche le caratteristiche di tale diversità. Secondo i ricercatori, lo studio che apre anche nuove prospettive sui vaccini, è significativo perché la natura del virus nel seme é di "centrale importanza" per comprendere i processi di trasmissione dell'infezione che nella gran parte dei casi avviene per via sessuale.
I ricercatori hanno confrontato virus prelevati dal sangue e dal seme di 16 uomini con infezione da Hiv cronica e hanno analizzato il gene che codifica la proteina Env, ovvero l'involucro del virus. E' stato scoperto che vi sono due meccanismi alterati nella popolazione virale presente nel seme che rendono l'Env del virus nel seme diverso dall'Env del virus nel sangue. "Già si sapeva che il virus subisce evoluzioni nei vari distretti del corpo. Ma per la prima volta - spiega Stefano Vella, virologo e direttore del Dipartimento del farmaco dell'Istituto Speriore di Sanità - sono state comprese le caratteristiche antigeniche della superficie (Env) nel virus del seme, che dobbiamo considerare nella ricerca sui vaccini".
Finora, infatti aggiunge l'esperto, "nella preparazione dei vaccini abbiamo sempre lavorato sul virus del sangue". Il risultato fa capire anche "la difficoltà di avere un vaccino contro l'Hiv perché a questo punto vi sono anche diversi Env di cui tenere conto" sottolinea Giampiero Carosi ordinario di malattie infettive all'università di Brescia e presidente della Società Interdisciplinare per lo Studio malattie sessualmente trasmissibili (Simast).

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...