giovedì 2 settembre 2010

La conferma bulgara. L’energia solare costa meno di quella nucleare

Ascolta il post Listen to this Page. Powered by Tingwo.co
Davvero l’energia solare costa meno dell’energia nucleare cui il Governo italiano si è votato anima e corpo. Se il famoso studio che riguarda gli impianti fotovoltaici nel North Carolina ha bisogno di una conferma, eccola.

In Bulgaria il ministro dell’Economia Traicho Traikov ha annunciato che il costo della centrale nucleare prevista a Belene raggiungerebbe i 9,8 miliardi di euro, più del doppio di quanto inizialmente previsto. E a deciso di lasciar perdere, almeno per il momento.

Provo a proiettare questa cifra sulle annunciate centrali nucleari italiane. E a fare il confronto con la mega centrale solare a concentrazione prevista a Blythe, in California: che oltretutto non pone problemi di salute, inquinamentoe scorie.

La centrale nucleare bulgara di Belene, dice Wikipedia, avrebbe una potenza di 2000 Megawatt e sarebbe del tipo VVER, l’omologo russo degli EPR francesi scelti dal Governo italiano.

Se una centrale nucleare da 2000 Megawatt come quella di Belene costerebbe 9,8miliardi, il prezzo aggiornato di una centrale nucleare da 1.600 Megawatt (quelle scelte per l’Italia) sarebbe suppergiù pari a 7,8 miliardi di euro. Salvo maggiori spese in corso d’opera.


Altro che i 4-4,5 miliardi di cui parla il Governo italiano!




E ora il raffronto con la centrale
 solare a concentrazione da 1000 Megawatt il cui progetto sta imboccando la dirittura d’arrivo a Blythe in California. Il costo previsto è di circa 4,7 miliardi di euro.

Un ipotetico impianto solare a concentrazione grande il doppio rispetto a quello di Blythe e con doppia potenza (cioè con gli stessi 2000 Megawatt previsti per Belene) costerebbe 9,4 miliardi di euro: cifre magari tagliate con l’accetta, ma che rendono l’idea.

Ovvero, una centrale solare a concentrazione costa un po’ meno di una centrale nucleare di pari potenza. Ah: gli impianti solari a concentrazione (al contrario di quelli fotovoltaici) funzionano anche di notte.

Sull’agenzia bulgara Novinte il costo della centrale nucleare di Belene raggiungerebbe quasi i 9 miliardi di euro

Via Green

La centrale nucleare di Belene su English Wikipedia

Foto Flickr

FONTE : http://www.blogeko.it/

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...