lunedì 4 ottobre 2010

L’Infedele: chi è più ladrona, Roma o Milano?

Ascolta il post Listen to this Page. Powered by Tingwo.co
QUI: 
Il programma settimanale di approfondimento di Gad Lerner su questioni di politica, culture e storia.

Sarà Rosy Bindi a aprire L’Infedele stasera alle 21,10 su La7, per parlare di bellezza e barzellette: come spiega la vera e propria ossessione rivelata da Silvio Berlusconi (a proposito, lo trovate bello?) nei suoi confronti? Dopo di che passeremo a occuparci di un altro genere di barzellette, ben sintetizzate dal dito medio esposto da Maurizio Cattelan a Milano in piazza Affari. Possibile che la capitale della destra italiana -la città dove Berlusconi e Bossi predominano incontrastati dal 1993- sia oggi paralizzata dalle divisioni interne fra gruppi di potere appartenenti al medesimo schieramento? A pochi giorni dalla scadenza imposta dal regolamento internazionale dell’Expò, la Moratti e Formigoni litigano ancora sulla proprietà delle aree su cui dovrebbe tenersi l’iniziativa. Sullo sfondo la crisi dell’immobiliarista Ligresti, rappresentato in politica dalla famiglia La Russa. E mentre corre seri rischi di andare a picco l’Expò dedicato alla solidarietà e al nutrimento del pianeta, le varie fazioni della destra milanese si accusano a vicenda per l’assegnazione di un pugno di case popolari ai rom. In una città di 1.200.000 abitanti lo trovano un prezzo insopportabile da pagare, anche se serve a chiudere il grande campo attrezzato (e autorizzato) del Triboniano.

Trasmetteremo un’intervista parallela ai due contendenti, Letizia Moratti (strano che Berlusconi non l’abbia ancora ricandidata a sindaco di Milano) e Roberto Formigoni. Partecipano in studio: gli architetti Gae Aulenti e Massimiliano Fuksas; Curzio Maltese di “Repubblica” e Marco Alfieri de “La Stampa”; l’assessore regionale alle Infrastrutture, Raffaele Cattaneo, e il presidente della commissione comunale sull’Expò, Carlo Fidanza;la parlamentare europea Cristiana Muscardini, di Futuro e Libertà, e il segretario milanese della Lega, Igor Iezzi; i candidati alle primarie del centrosinistra milanese, Stefano Boeri e Valerio Onida; Silvia Davite, portavoce di “Giovani frontiera Milano”.
Dopo il comizio elettorale tenuto ieri da Silvio Berlusconi al Castello Sforzesco sarà utile verificare attraverso questo racconto lombardo se davvero il Pdl sia preparato a fronteggiare senza rischi la probabilità di un voto anticipato.

Siete tutti invitati a partecipare con suggerimenti, domande, commenti.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...