sabato 20 novembre 2010

ITALIA - Cannabis terapeutica. Lazio: Proposta di legge di Radicali e ..

Ascolta il post Listen to this Page. Powered by Tingwo.co


Una proposta di legge per consentire l'utilizzo di cannabis in ambito terapeutico e alleviare la sofferenza di migliaia di pazienti affetti da gravi patologie e' stata presentata alla Regione Lazio dai consiglieri Rocco Berardo della Lista Bonino-Pannella e Luigi Nieri di Sinistra Ecologia e Liberta'.
'Quello che serve e' un protocollo attuativo perche' esiste gia' un decreto ministeriale che consente l'uso di queste sostanze - ha detto Berardo - Non si puo' perche' e' necessaria l'approvazione da parte delle Regioni. Oggi parte anche una campagna di comunicazione a livello nazionale da parte delle associazioni Pic, Luca Coscioni e Cannabis terapeutica che hanno partecipato a scrivere il progetto di legge'.
Il testo prevede l'uso di cannabis o di farmaci a base di cannabinoidi in ambito ospedaliero o anche in ambito domiciliare, previa prescrizione dei medici; e' prevista inoltre l'attivazione di una convenzione con lo Stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze per la produzione e lavorazione di cannabis medicinale coltivata in Italia.
'Il rapporto benefici-costi dell'uso della cannabis e' ottimo - ha spiegato Paolo Crocchiolo dell'associazione Cannabis Terapeutica - non dobbiamo essere prigionieri di pregiudizi. La situazione attuale e' assurda. Si tratta di riconoscere una verita' scientifica e cioe' che la cannabis puo' essere utile per alleviare la sofferenza di certe patologie'.
'Mi sembra un buon inizio - ha commentato Nieri - le Regioni e' necessario che si dotino di questo strumento gia' previsto dalla legge. Prima la Toscana e poi la Puglia hanno gia' adottato misure simili. Penso alle migliaia di persone che ne potrebbero usufruire, in particolare quelli affetti da Sla.
Alcuni pazienti pagano oltre 600 euro per farsi arrivare le medicine a base di cannabinoidi dell'estero'. La medesima proposta di legge e' stata presentata oggi, e preannunciata nei giorni scorsi, nel consiglio regionale di Milano.
Cannabis sativa.  Disegno di legge del Pd ..


Sostenere la produzione di canapa (cannabis sativa) Made in Italy che oggi in Italia stenta a raggiungere livelli di produzione industriale e' l'obiettivo di un ddl primo firmatario Francesco Ferrante (Pd) presentato in Senato e sottoscritto da Bassoli, Della Seta, De Luca, Giai, Perduca, Peterlini e Poli Bortone.
'Per un'agricoltura di qualita' e per sostituire parte dei derivati del petrolio e della petrolchimica occorre - afferma Ferrante - sostenere la produzione di canapa sativa, che purtroppo oggi in Italia stenta a raggiungere livelli di produzione industriale per quantita' prodotte e per valore economico'.
Il ddl si propone di promuovere la filiera industriale nazionale della canapa nell'ambito delle produzioni agricole innovative, favorendo la ricerca e le tecnologie per le produzioni agricole ed industriali.
'La canapa - continua Ferrante - e' un'antica risorsa rinnovabile di primaria importanza per un futuro sostenibile, che cresce senza diserbanti n‚ concimi chimici, e puó essere trasformata in un'infinità di prodotti: carta, tessuti, materiali per la bio-edilizia o per l'industria automobilistica, cosmetici, integratori alimentari, combustibile, prodotti terapeutici e altri ancora'. Il settore e' pero' caratterizzato da un'organizzazione di imprese piccole e medie. La canapa e' un prezioso alleato per lo sviluppo di prodotti piú ecologici e soprattutto di elevato standard qualitativo. 'Coltivando la canapa e consumandone i prodotti - conclude Ferrante - possiamo sostenere le produzioni locali, salvaguardando il territorio, le piccole economie, e soprattutto la salute dell'uomo e dell'ambiente'.





0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...