domenica 2 febbraio 2014

USA, CANAPA MEDICA E LUDICA: anno 2014, Colorado e Washington legalizzano la cannabis

Ascolta il post Listen to this Page. Powered by Tingwo.co

blogimageIl Colorado, che ha varato la norma in seguito al referendum tenuto nel novembre scorso, sara’ seguito tra qualche mese sulla stessa strada dallo Stato di Washington. Le autorita’ di Denver hanno gia’ rilasciato 248 licenze per la vendita della cannabis, che nelle casse dello Stato portera’, si stima, 67 milioni di dollari.

Il consumo di marijuana e’ legale in 19 Stati americani ma solo per uso medico da circa venti anni. Ma solo Colorado e Washington hanno in mente la messa in piedi di un mercato per un consumo diverso, con fini ricreativi.

Produttori, commercianti e consumatori di marijuana si preparano a dare l’assalto al Colorado, in una nuova corsa all’oro. Che, questa volta, è verde.
Entra oggi in vigore la norma che legalizza la vendita della cannabis fino a 28 grammi per coloro che hanno compiuto 21 anni e ne consente la coltivazione in casa fino a sei piantine (non più di 12 a famiglia). “Solo l’annuncio della novita’ sta portando qui persone provenienti dal Texas, dall’Arizona, dall’Utah, per diventare parte della storia”, ha raccontato Adam Raleigh, della ditta Telluride Bud Co., fornitrice della canapa. “Lo scorso mese – ha aggiunto Raleigh – ho ricevuto da quattro a sei mail e da cinque a dieci telefonate al giorno da parte di gente che voleva sapere tutto della nuova legge e del momento in cui sarebbe entrata in vigore, così da programmare la settimana bianca facendola coincidere con la possibilità di acquistare marijuana”.
Il Colorado, che ha varato la norma in seguito al referendum tenuto nel novembre scorso, sara’ seguito tra qualche mese sulla stessa strada dallo Stato di Washington. Le autorita’ di Denver hanno gia’ rilasciato 248 licenze per la vendita della cannabis, che nelle casse dello Stato portera’, si stima, 67 milioni di dollari. Ma anche, assicura Rachel Gillette, legale dell’Organizzazione per la riforma delle leggi sulla marijuana, “nuovo lavoro, crescita delle presenze turistiche e nascita di una nuova industria insieme a un impatto negativo sul mercato nero della cannabis”.
Il consumo di marijuana e’ legale in 19 Stati americani ma solo per uso medico da circa venti anni. Ma solo Colorado e Washington hanno in mente la messa in piedi di un mercato per un consumo diverso, con fini ricreativi, ma regolato e controllato lungo tutta la filiera che va dalla produzione, alla distribuzione e alla vendita. Lo Stato di Washington vedra’ l’apertura di circa 300 negozi a giugno. In entrambi gli Stati il giro d’affari previsto per il 2014 e’ di 2,34 miliardi di dollari.
Fonte: http://www.toscanapa.com/web/?p=849

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...